I VASAI

I Vasai

Il materializzarsi di un oggetto dal nulla, il movimento quasi ipnotico delle mani, il suono del tornio, ritmi lenti, un’arte antica. Gerocarne è stato fra i più fiorenti centri di produzione figulina in Calabria e tra quelli che nel tempo hanno mantenuto la più stretta continuità nella trasmissione dei suoi segreti di generazione in generazione. L’avanzare della modernità ha duramente colpito anche questa produzione che comunque sopravvive grazie alla dedizione di alcune famiglie. Non lasciamoci sfuggire la possibilità di assistere alla modellazione dell’argilla da parte dei maestri locali. Vivremo un’esperienza che non mancherà di affascinarci.

È opportuno concordare previamente le visite presso i vasai, rivolgendosi all’amministrazione comunale.

La Pietra delle Armi

PIETRA